Fabrizio Dematteis
Biografia
Fabrizio Dematteis
All'interno del Majestic Falconry, Fabrizio, oltre a svolgere tutti i servizi offerti, è trainer falconer e keeper.
"Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee, o non valgono nulla le sue idee, o non vale nulla lui."
Fin da bambino appassionato di animali, pur non essendo figlio d’arte, inizia a praticare l’equitazione a otto anni montando in centri ippici di monta inglese. La vera svolta arriva però parecchi anni più tardi quando, seppur avendo una situazione lavorativa ottimale in un ente statale nel settore dei trasporti, decide di mollare tutto dedicandosi a tempo pieno alle sue passioni nella speranza di trasformarle in attività remunerative. Da quel momento Fabrizio entra in contatto con parecchi nomi illustri dell’equitazione western, con i quali ha la possibilità di imparare e apprendere tutto ciò che sa sulle tecniche di doma e di addestramento dei cavalli. Significative e formative sono le sue esperienze all’estero, soprattutto negli States, in Texas e in Oklahoma, senza dimenticare il Nord Carolina, dove ha potuto montare insieme a un vero guru dell’addestramento dei cavalli da reining, Francois Gauthier. La tappa fondamentale è però l’incontro con l’NRHA professional trainer Terry Berg di Albuquerque, in New Mexico. Da quel momento nascono due anni di proficui insegnamenti e risultati nei circuiti delle gare di reining regionale e nazionale. Con Terry, che aveva instradato al successo il famoso horseman Todd Bergen, ottiene risultati positivi soprattutto nella doma e nell’addestramento dei puledri.
Parallelamente al mondo equestre, cresce sempre di più la sua passione per gli animali e grazie a una sua attività imprenditoriale di commercio nel settore del pet, scatta il colpo di fulmine per la falconeria. Così come con i cavalli non ci si improvvisa, stessa cosa vale per i rapaci. Fabrizio decide quindi di intraprendere un percorso formativo a fianco di un noto falconiere del Piemonte, dal quale successivamente nascerà un rapporto di collaborazione. Non appagato da questa esperienza, decide di frequentare altre figure legate anche al mondo della caccia con il falco e del bird control fino ad arrivare alle sue esperienze in grandi centri di falconeria in Austria, Slovacchia e Francia. Da qui nasce la sua volontà di camminare con le proprie gambe e prende vita il Majestic Falconry, che non è un allevamento o un parco faunistico, ma una ditta di servizi di falconeria, quali spettacoli di volo, bird control, didattiche, rievocazioni storiche e falconeria a cavallo. Inoltre Fabrizio pratica la vera natura della falconeria quale arte di cacciare con i falchi di cui vanta il titolo di Campione Italiano di caccia 2018 conseguito a Rigutino in provincia di Arezzo con il suo astore di nome Gunnar.
Fabrizio ha fatto suo il motto di un grande horseman americano:
“Solo quando sarai in grado di pensare come un cavallo allora potrai dire di essere un grande addestratore”.
Per lui, la stessa cosa vale per i rapaci.
All’interno del Majestic Falconry, Fabrizio, oltre a svolgere tutti i servizi offerti, è trainer falconer e keeper.,
Contattami
Se vuoi avere informazioni sulla Majestic Falconry e i servizi offerti, compila il form e ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile!